Ferrara è un importante patrimonio culturale e storico, soprattutto in riferimento all’epoca rinascimentale.
È una città relativamente piccola ma i luoghi di interesse sono moltissimi e molti turisti fanno tappa in questa bella città dell’Emilia Romagna
Visita a Ferrara:
- Alloggio in città o fuori, alberghi e agriturismi
- Mangiare a Ferrara: ristoranti e Pizzerie
- Dopo cena: gelaterie, bar, discoteche
Alberghi e Agriturismi
A Ferrara la scelta di alberghi è molto vasta ed è comunque facile trovarne uno che faccia al caso vostro.
La maggior parte degli alberghi sono vicini ai luoghi di interesse della città e ce ne sono di vari tipi, dai più lussuosi e costosi, a quelli più sobri ed economici.
I servizi degli alberghi di Ferrara sono quelli standard, alcuni danno la possibilità di parcheggio e molti offrono la possibilità di prenotare mezza pensione o pensione completa.
Se insieme a Ferrara volete anche fare un giro per le zone di campagna dei dintorni, potrete optare per un agriturismo: nelle vicinanze di Ferrara ce ne sono molti.
Un agriturismo offre un tipo di soggiorno diverso, improntato su calma, relax e generalmente cucina naturale.
Un agriturismo generalmente produce i propri prodotti alimentari o comunque li compra a chilometro zero dalle aziende della zona.
Negli alberghi e agriturismi di Ferrara si può anche assaggiare la cucina tipica romagnola, ricca di piatti di vario tipo.
Ristoranti e Pizzerie a Ferrara
Se preferite non mangiare in albergo, a Ferrara troverete moltissimi ristoranti e pizzerie.
I ristoranti ferraresi offrono generalmente alcuni piatti della cucina tipica locale.
La cucina emiliana e in particolar modo quella ferrarese si perde nel tempo e ha una tradizione storico molto importante, fin da quando nel rinascimento si
preparavano manicaretti per i grandi signori della città.
Alcuni tipi di pasta tipici sono le tagliatelle e i cappelletti, mentre tra i secondi piatti c’è una grande abbondanza di affettati e salumi. Nei ristoranti potrete generalmente trovare comunque anche i piatti più tipici della cucina italiana.
A Ferrara ci sono anche moltissime pizzerie: alcuni sono ristoranti – pizzerie, mentre altri locali servono solamente pizza.
Seppure la pizza non è un piatto tipico ferrarese, è ormai talmente radicata nella cucina italiana, che potrete trovare pizzerie molto buone e tutti i tipi di pizza che si trovano in tutte le città italiane.
Gelaterie
A Ferrara si possono trovare anche molte gelaterie: non c’è cosa più piacevole di passeggiare d’estate per il centro gustandosi un buon gelato.
Ci sono anche alcune gelaterie artigianali, dove il gelato viene prodotto con ingredienti naturali: pochi gusti quindi, ma tutti genuini.
La Movida Ferrarese: bar e discoteche
La movida in Emilia Romagna è famosa per essere una delle migliori. Anche a Ferrara potrete trovare discoteche, bar e locali di ogni tipo. Inoltre vicino a Ferrara ci sono altre città famose per le loro discoteche e d’estate ne potete approfittare per andare a divertirvi nella riviera romagnola, non molto distante.