Torino e’ una citta’ molto moderna e abbastanza ricca e molte cose sono state fatte negli anni per migliorare le soluzioni di trasporto per disabili e anziani.
Le stazioni di Torino, sia del treno che della metropolitana, sono abbastanza moderne e nella maggior parte dei casi sono stati fatti lavori di adattamento per permettere una facile circolazione di disabili e anziani.
Le difficolta’ non sono solo nel trasporto di disabili e anziani ma anche in tutte quelle attivita’ collaterali ad una vita normale e dignitosa. Sotto questo punto di vista oggi le norme prevedono per esempio che tutti i luoghi pubblici siano dotati per bagni attrezzati per chi ha problemi di mobilita’: ovviamente ci vorra’ del tempo perche’ tutti gli esercizi pubblici si adeguino, ma sono stati fatti molti passi avanti.
E importante mettere in evidenza che è anche possibile noleggiare un’auto a torino, si tratta di una possibilità che consente di muoversi con libertà in città con il supporto di personale specializzato che aiuta il passeggero in ogni situazione.
Stazioni
Le stazioni di Torino sono abbastanza moderne e dotate di tutte le attrezzature che agevolano il trasporto di disabili e anziani.
In linea di principio anche una persona in carrozzina puo’ riuscire da solo ad arrivare alla stazione e prendere il treno.
C’e’ da dire anche che sia a Torino che in altre citta’, ci sono molte aziende che si occupano del trasporto di disabili e anziani, anche se ovviamente solo i piu’ abbienti si possono permettere tali servizi.
Esistono anche alcune organizzazioni di volontariato, che mettono a disposizione il loro tempo per il trasporto di disabili e anziani.
È possibile noleggiare un’auto a porta nuova ed e utile ricordare che i conducenti sono a disposizione per aiutare le persone in difficoltà.
Autobus e vetture
Gli autobus torinesi sono quasi tutti dotati dell’attrezzatura necessaria ad agevolare il trasporto di disabili e anziani: quando per esempio una persona in carrozzina deve salire sull’autobus, la pedana automatica fa si che la carrozzina possa essere elevata sull’autobus azionismo il relativo meccanismo.
Per la metropolitana il discorso e’ diverso ed e’ piu’ difficile per persone con difficolta’ motorie usufruire della rete metropolitana di Torino.
Il problema maggiore, comune a tutte le reti metropolitane, e’ quando si deve cambiare linea: molto spesso il tragitto e’ abbastanza lungo e ci sono spesso dislivelli, non sempre percorribili con ascensori e tapis roulant.
Gli autobus sono ben connessi con i servizi aeroportuali che offrono anche tipologie di servizi dedicati a chi più ha bisogno, e certamente facile noleggiare un’auto all’aeroporto di torino o a cuneo levaldigi.
Strade a marciapiede
Le infrastrutture di Torino sono buone comparate con altre citta’ italiane e lo stesso dicasi per strade e marciapiedi.
Ovviamente anche a Torino ci sono zone meno adatte al trasporto di disabili e anziani e zone invece dove strade e marciapiedi sono facilmente percorribili anche da persone in carrozzina.
————
Immagini Credits : gianni bellonigianni belloni | Xavier Bozzo | xmaluquer