Travel

Viaggiatori e dintorni: come spostarsi a Venezia

A Venezia si arriva e da Venezia si parte, come da ogni luogo. La romantica città italiana è un luogo da sogno ed un viaggio lo merita senza dubbio, anche se solo di passaggio, un fine settimana, due giorni per poi andare altrove, è irrinunciabile. Allora, proprio allora, dobbiamo fare i conti con la realtà dei servizi, con la possibilità di poterci spostare, anche se a malincuore, altrove.

Come città turistica tra le più frequentate al mondo, Venezia è ben organizzata per venire incontro alle esigenze dei viaggiatori. Le agenzie di viaggio sono per lo più nel centro storico, ma sono ben dislocate anche nei dintorni. Tutte le agenzie assicurano il servizio di trasporto da e per stazione, aeroporti, porto, vista la lontananza di questi dalla città vera e propria. Le agenzie sono organizzate anche per tour guidati alla città. La professionalità è alta, e l’organizzazione ottima. Per la maggior parte di loro, funziona anche il servizio on line, molto comodo ed efficiente, per prenotare biglietti, per prenotare alberghi o per prenotare un tour della città. Il personale è cordiale, preparato e gentile: non lesina sulle spiegazioni e sull’illustrazione di promozioni e offerte; professionisti a tutto tondo.

Spedizioni e trasporti

Viaggiatori e dintorni come spostarsi a Venezia - Spedizioni e trasporti

Spedire o ricevere un pacco, un documento a Venezia non è molto difficile: le agenzie che si occupano di questo servizio sono tante. Bisogna fare però un distinguo: quelle che fanno le consegne veloci urbane e quelle che assicurano anche la spedizione marittima, aerea e terrestre; le prime le possiamo trovare anche al centro della città, mentre per le altre bisogna spostarsi verso Mestre, perché localizzate nella zona che ospita i mezzi di trasporto, e perché al centro di Venezia non sarebbe possibile fare deposito per le merci e i mezzi. I trasporti e le spedizioni sono la quotidianità per questa città immersa nell’acqua e che nei secoli ha dovuto organizzarsi per farsi giungere i beni di consumo e non è un caso che raramente una spedizione può riservare spiacevoli sorprese.

Valigeria e articoli da viaggio

Viaggiatori e dintorni come spostarsi a Venezia - Valigeria e articoli da viaggio

Voler comprare a Venezia delle valigie o degli articoli da viaggio non è molto consigliabile: la città lagunare offre degli articoli di indiscussa qualità, molti dei quali fatti artigianalmente, ma molto cari. Basti pensare che, per la valigeria, i negozi specializzati sono nel centro storico e sono considerati come delle boutique. Conviene spostarsi nei dintorni, oltre laguna e servirsi così di negozi locali o dei mercati che comunque si trovano. Lo stesso vale per gli articoli da viaggio: sono accessori considerati beni di un certo tono e perciò molto cari, anche in alcuni casi, veramente molto belli.

Se proprio vi siete dimenticati qualcosa di importante, è meglio ricordarselo, per esempio in aeroporto, dove i negozi sono ben forniti e con prezzi accessibili e per tutte le tasche, o verso la stazione Santa Lucia, dove i negozi di nuova apertura sono decisamente meno raffinati, ma decisamente più economici e vi trovano articoli da viaggio e valigeria di ottima qualità.

——————————————————–

Immagini Credits: fra | david | Digiart2001

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...