Travel

Firenze città d’arte

Firenze è una città famosa in tutto il mondo.

Il suo centro storico è stato dichiarato patrimonio dell’umanità UNESCO e ogni anno viene visitata da milioni di turisti.

A Firenze ci sono moltissimi monumenti famosi, quali il Duomo, il Battistero, la chiesa di Santa Croce e tantissimi altri, oltre che moltissimi musei, tra cui gli Uffizi o il museo dell’Accademia, dove si trova l’originale del David di Michelangelo.

Visita a Firenze:

  • Alloggio in città o fuori, alberghi e agriturismi
  • Mangiare a Reggio: ristoranti e Pizzerie
  • Dopo cena: gelaterie, bar, discoteche

Alberghi, ristoranti e Pizzerie

Firenze città d'arte - ristoranti

Gli alberghi a Firenze sono veramente tanti e se ne trovano in tutte le zone e di tutti i tipi: moltissimi alberghi sono nel centro storico, spesso all’interno di Palazzi antichi, che li rende molto caratteristici e intimi.

Ci sono alcuni alberghi di lusso che costano cifre proibitive per molti ma si possono trovare anche moltissime buone occasioni.

Anche per quanto riguarda ristoranti e pizzerie la scelta è veramente ampia: molti ristoranti di Firenze preparano piatti tipici della cucina fiorentina, il più famoso dei quali è certamente la bistecca.

In tutti i ristoranti troverete anche una vasta scelta di salumi e formaggi toscani, oltre ai famosi crostini di paté di fegato, tipici della regione.

In alcune zone del centro potrete ancora trovare piccole taverne e osteria, con un menu limitato ma piatti prelibati e tipici.

Anche le pizzerie non mancano a Firenze: ce ne sono di tutti i tipi, da quelle tipiche Napoletane a quelle con una pizza più sottile e leggere, generalmente preparata da pizzaioli egiziani.

Il gelato a Firenze

In ogni angolo del centro troverete delle gelaterie: prestate attenzione però perché molte sono solamente in funzione dei turisti stranieri e la qualità del gelato può non essere delle migliori.

Firenze città d'arte - gelaterie
Sia in centro che in zone più residenziali si possono però trovare tantissime gelaterie buonissime, alcune con gelati preparati artigianalmente secondo le originali ricette.

La campagna Toscana

Intorno a Firenze, a pochi chilometri dal centro, comincia la campagna Toscana, fatta di luoghi magici e conosciuti in tutto il mondo. Uno per tutti è la regione del Chianti, famosa per le sue colline e i suoi vigneti. Trovare un agriturismo in piena campagna ma vicino alla città è molto facile a Firenze, in quanto ce ne sono veramente tanti in zone bellissime a pochi chilometri dalla città.

E’ consigliabile abbinare la visita di Firenze ad una visita dei luoghi di campagna nei suoi dintorni e svegliarsi nella campagna fiorentina, lontano dal rumore della città. E’ sicuramente piacevole.

La vita notturna a Firenze

La vita notturna di Firenze si svolge soprattutto in centro, dove i molti stranieri si mischiano nelle discoteche, nei bar e nei pub.

Ci sono anche alcune discotechefuori dal centro, generalmente frequentate da residenti. Inoltre d’estate molti bar del centro hanno tavoli all’aperto e alcune delle piazze più famose si riempiono di giovani.

————

Immagini Credits : Robert Dunlop | tinagray11

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...