A Trieste si possono trovare case di vario tipo, da edifici storici lussuosi dal prezzo elevatissimo a case più residenziali dal prezzo più accessibile.
Anche il costo degli affitti varia a seconda della zona di riferimento.
Il mercato immobiliare di Trieste è gestito per lo più dalle tante agenzie immobiliari sul territorio della città.
Le agenzie immobiliari si occupano di mostrare gli appartamenti o edifici commerciali ai potenziali compratori: devono inoltre reperire più informazioni possibile sull’immobile da vendere e occuparsi di alcuni documenti amministrativi una volta raggiunto l’accordo tra le parti.
Per quanto riguarda gli affitti a volte i privati decidono di occuparsene per conto proprio, in modo da risparmiare sulle commissioni dell’agenzia.Soprattutto negli ultimi tempi molti privati hanno cominciato ad affittare una stanza o l’intera casa anche per brevi periodi, soprattutto a turisti.
A Trieste ci sono molte Agenzie Immobiliari: essendo un luogo anche abbastanza turistico una agenzia immobiliare dovrà necessariamente operare su più fronti:
- Compravendita immobili
- Affitti a lungo termine
- Affitti a breve termine
- Affitti case vacanza
Imprese di pulizia:
Se fino a qualche tempo fa quasi tutte le famiglie avevano la donna delle pulizie, oggi anche questo mercato offre diverse opportunità.
Continuano ad esistere donne che tramite il passaparola fanno questa attività, ma ci sono anche moltissime imprese di pulizia professionali.
Le imprese di pulizia professionali lavorano prevalentemente con aziende o con affittacamere, dove il bisogno di lavoro è più frequente.
Ma anche una famiglia appena arrivata in città, non conoscendo nessuno che possa consigliare una persona che venga a fare le pulizie settimanali, si affideranno ad imprese di pulizia professionali, che assicurano competenza e professionalità.
Imprese edili :
Nella vivacissima Trieste ci sono anche molte imprese edili, di varie dimensioni e specializzate in vari settori.
Come in altre città italiane, la maggior parte delle imprese edili sono di dimensioni medio piccole, spesso a conduzione familiare con pochi dipendenti e si occupano principalmente di edifici abitativi, facendo lavori di ristrutturazione e riparazioni.
Ci sono poi altre imprese edili più grandi che si occupano di grandi opere e grandi appalti.Alcune imprese edili inoltre si specializzazioni in un determinato tipo di lavori, quali per esempio la costruzione di strade.
Tutte le imprese edili hanno i loro fornitori di materiali edili, fattore importantissimo nella riuscita di ogni lavoro edile.I materiali edili si possono trovare a Trieste anche in alcuni negozi al dettaglio.
Idraulici ed elettricisti :
Per diventare idraulici o elettricisti si deve conseguire un attestato che viene rilasciato dopo aver seguito il relativo corso professionale, generalmente organizzato dalla regione.
A Trieste ci sono molti idraulici ed elettricisti che lavorano in proprio e sono a disposizione per eseguire lavori a domicilio sugli impianti elettrici ed idraulici
Ditte di traslochi:
A Trieste si possono trovare anche molte ditte di traslochi per ogni esigenze.
Ci sono ditte di traslochi più piccole, per piccoli traslochi o spostamenti di oggetti e mobili, e ditte più grandi, che si occupano di traslochi più grandi, offrendo anche una serie di servizi aggiuntivi, quali lo smontaggio e montaggio mobili o l’imballaggio degli oggetti.