Professionals · Senza categoria

Pescara: studi professionali

Pescara è un centro di attività economiche e commerciali e come tale, ha bisogno di una serie di attività espletate dagli studi professionali della zona.


Tra i liberi professionisti, quelli più comuni sono: 

  • Avvocati
  • Commercialisti
  • Notai
  • Architetti

Avvocati

Pescara studi professionali -  Avvocati.jpg
Come ogni città italiana, Pescara è piena di avvocati di ogni ramo del diritto. Gli avvocati per diventare tali devono laurearsi in giurisprudenza: una volta ottenuta la laurea dovranno svolgere un praticantato della durata di due anni presso studi di avvocati già avviati, per poi poter sostenere l’esame in due parti, una scritta e una orale, che darà loro accesso alla professione.

Commercialisti

Anche i commercialisti sono presenti in gran numero a Pescara e dintorni. I commercialisti sono professionisti fondamentali nel tessuto sociale italiano. La legge fiscale italiana è particolarmente complessa e molto spesso anche i privati, seppure potrebbero presentare la dichiarazione da soli, si affidano a commercialisti esperti per evitare errori e venire messi a conoscenza di eventuali sgravi e detrazioni fiscali.

I commercialisti per poter esercitare la professione devono conseguire la laurea in economia, dopo la quale devono passare l’esame di abilitazione professionale.

Notai

I notai sono professionisti del diritto e per poter esercitare la professione hanno superato un esame specifico molto difficile, comprendente moltissime materie.
I notai hanno la funzione di autenticare atti, azioni, regolamenti di aziende e altro.

La funzione più conosciuta dei notai è quella dell’autenticazione del contratto di compravendita, funzione obbligatoria prevista dalla legge per validare tale atto.

A Pescara si possono trovare molti studi notarili, specializzati in vari tipi di atti.

Architetti

Anche gli studi di architetti sono in gran numero a Pescara: in Italia gli architetti sono moltissimi, probabilmente stimolati alla professione dalla grande bellezza architettonica presente in tute le città italiane. Per diventare architetti è necessario conseguire la laurea specialistica in architettura.

Agenzie interinaliPescara studi professionali - AGENZIE INTERINALI.jpg
Le agenzie interinali fanno ormai parte del tessuto sociale italiane, anche se col tempo sono diventate vere e proprie agenzie del lavoro.

Le agenzie interinali inizialmente si occupavano della somministrazione di lavori a tempo, ma successivamente hanno cominciato ad occuparsi di tutti i tipi di contratti.

Oggi una azienda medio grande generalmente affida alle agenzie interinali il primo processo di selezione per tutte le nuove posizioni: le agenzie faranno una prima scrematura dei CV, mandano all’azienda quelli che reputano i candidati migliori per il colloquio finale.

Agenzie investigative

Pescara è una città medio grande, dove è possibile trovare anche alcune agenzie investigative. Le agenzie investigative si occupano di indagini di vario tipo, commissionate da privati e aziende. La disciplina è molto rigida, in quanto tali indagini non devono pregiudicare il ruolo dello stato e dei PM, e per questo motivo ci sono norme molto restrittive sui requisiti per aprire una agenzia investigativa.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...