Banking · Senza categoria

Servizi professionali Bologna

Bologna è anche un importante centro economico, culturale e sociale, non mancano quindi tutti i servizi di professionisti necessari per le attività quotidiane di una città sempre attiva:

  • Avvocati
  • Commercialisti
  • Notai
  • Architetti

Avvocati Bologna:

Trovare bravi avvocati a Bologna è facile: ce ne sono moltissimi, che si occupano di tutti i rami del diritto, grandi o piccoli studi a seconda delle esigenze e del budget a disposizione.

Per diventare avvocati si deve essere laureato in giurisprudenza.La laurea specialistica dura dura 5 anni e una volta conseguita, da il diritto di iscriversi all’ordine degli avvocati della città rilevante.

Successivamente l’aspirante avvocato deve lavorare presso uno studio legale come praticante per due anni, alla fine dei quali può sostenere l’esame per diventare Avvocato.L’esame consiste in una prova orale e una scritta.

Commercialisti:

I commercialisti sono professionisti molto ricercati e a Bologna se ne possono trovare molti.

La fiscalità italiana è particolarmente complessa, per questo motivo tutte le aziende, ma anche molti privati liberi professionisti, si affidano ai commercialisti per la dichiarazione de redditi, in modo da essere sicuri di aver pagato le tasse correttamente.

Commercialisti 11

Per diventare commercialisti si deve essere laureati in economia: una volta ottenuta la laurea e svolto il tirocinio, si deve sostenere un esame di abilitazione professionale presso l’ordine dei commercialisti.

Notai:

I notai sono i professionisti che si occupano di autenticare atti e garantirne e sottoscriverne la legittimità.

Diventare notai è molto difficile: lo possono fare i laureati in giurisprudenza che abbiano passato il relativo esame, che però è molto difficile in quanto presuppone una conoscenza molto dettagliata di vari rami del diritto.I notai sono obbligatori nell’ambito delle compravendite immobiliari: la loro firma garantisce il compratore su eventuali vizi dell’immobile.

Architetti:

Gli architetti si occupano principalmente della progettazione e il design di edifici di vario tipo, ma il loro ruolo comprende anche una serie di attività accessorie ai disegni e ai progetti, quali per esempio perizie tecniche su superfici o edifici.

Architetti

Per diventare architetti si deve conseguire la laurea in architettura, dopo la quale si ha diritto a sostenere l’esame di abilitazione professionale.

Gli architetti possono lavorare in proprio, aprendo uno studio, oppure unirsi a studi già esistenti sempre come liberi professionisti, o lavorare come dipendenti alle dipendenze di grandi aziende.

Agenzie interinali a Bologna:

Seppure la crisi degli ultimi anni abbia colpito anche Bologna, nel capoluogo emiliano è più facile trovare lavoro rispetto ad altre province italiane.La domanda e l’offerta di lavoro sono mediate dalle agenzie interinali della zona.

Agenzie interinali a Bologna

Le agenzie interinali nacquero con l’intento di occuparsi di somministrazione di lavori a tempo, ma sono poi successivamente diventate vere e proprie agenzie del lavoro, che si occupano oggi di tutti i tipi di rapporto di lavoro.

La maggior parte delle aziende si affida alle agenzie interinali sia per lavori a termine che per lavori a tempo indeterminato, al fine di effettuare una prima selezione sui candidati.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...