Vicenza oltre ad essere una attrazione turistica per i suoi edifici, molti dei quali hanno la firma del Palladio, è anche un grande centro industriale.
Ci sono industrie di tutti i tipi e aziende grandi e piccole, che contribuiscono ad una delle migliori economie del paese.
Molte aziende significa anche molte banche, che devono diversificare i loro servizi in modo da aiutare le imprese nelle loro esigenze.
Le banche offrono servizi diversificati a seconda che il correntista sia una azienda o un privato e oggi ormai quasi tutti i cittadini hanno un conto in una delle banche della città Veneta e usufruiscono dei vari servizi.
I principali servizi sono le carte emesse dalle banche, che permettono sia di prelevare contante che di pagare in negozi oppure online.
Al giorno d’oggi in tutti gli sportelli bancari si può:
- Prelevare contante con le carte di credito e di debito emesse da banche nazionali
- Prelevare contante con carte di banche internazionali (anche se a volte dipende dal circuito di appartenenza)
- Ricaricare il proprio numero di cellulare
Prestiti, finanziamenti e mutui a Vicenza
Le banche di Vicenza si occupano anche di erogare finanziamenti e mutui a imprese e cittadini.
La possibilità di avere accesso al credito è fondamentale sia per le aziende che per i privati, in quanto permette di poter investire sul proprio business, nel caso delle aziende, e sul proprio benessere, nel caso del privato.
Per ottenere finanziamenti e mutui è necessario possedere determinati requisiti, in quanto gli istituti finanziari hanno bisogno delle necessarie garanzie prima di poter concedere un qualsiasi credito.
Assicurazioni a Vicenza
Così come le banche, anche le assicurazioni hanno da tanti anni un ruolo molto attivo nel tipo di società odierna. La definizione delle responsabilità e la quantificazione materiale di oggetti, infortuni e malattie sta alla base del sistema assicurativo, che di per sé, gestito in maniera giusta, è sicuramente un passo avanti di una società civile che ha come uno degli obiettivi quello di garantire la sicurezza dei propri cittadini.
Se è vero che come per le banche anche per le assicurazioni la disciplina potrebbe essere gestita in maniera diversa, è anche vero che le assicurazioni sono ormai istituti imprescindibili per la nostra società.
Il traffico odierno non potrebbe essere gestito senza un’adeguata copertura assicurativa, così come sempre di maggiore importanza stanno diventando le assicurazioni sugli infortuni e sulla casa, che danno al titolare la certezza di non perdere tutto in caso di eventi sfortunati e accidentali.
A Vicenza sono presenti i maggiori gruppi assicurativi a livello nazionale e rimangono inoltre sul territorio alcuni gruppi locali che storicamente lavorano nel territorio.