La prima agenzia di viaggi italiana risale al 1897 e fu aperta a Roma; l’anno seguente una filiale vide la luce a Milano. La missione delle agenzie di viaggio è quella di fare da punto di riferimento organizzativo e di consulenza per il viaggiatore. Il ruolo dell’agenzia di viaggi, con l’avvento di internet è diventato ancora più difficile e importante: l’inserirsi di internet a portato ad un nuovo modo di pensare il turismo da parte degli utenti, portando molti cambiamenti nel settore delle agenzie di viaggio, che oggi più che mai deve tener dietro alla innovazione tecnologia e alla quantità di informazioni che arrivano ai clienti dal web.
In quest’ottica le agenzie di viaggio di Pescara si esprimono in servizi di alta professionalità e di innovazione, rendendo ai clienti soddisfazione e orientamento richiesto. Lavorano molto nella promozione del territorio, come è giusto che sia; ma sono altrettanto competenti nell’organizzazioni di trasferte nazionali ed internazionali sia per vacanza che per lavoro. Sono tutte, anche se non sono tantissime, ubicate nel cuore della città.
ARTICOLI DA VIAGGIO, VALIGE, ACCESSORI
Ogni volta che ci si accinge ad un viaggio, inevitabilmente son si trovano degli oggetti, che si sono messi via e che servono solo in occasioni di partenze. La valigia, il completo per la barba da viaggio, il beautycase, la bustina portagioie, insomma manca sempre qualcosa.
Allora quello che ci resta da fare è andare a fare spese per l’occasione. Pescara offre un buon mercato di pelletterie, se si vuole comprare qualcosa di classico; se invece cerchiamo la modernità con buoni materiali e non spesa eccessiva, allora store e mercatini ci vengono in aiuto: valige, trolley, borse da viaggio si trovano praticamente ovunque. Lo stesso vale per gli accessori da viaggio: nelle strade interne o sul corso principale vi sono negozi che vendono degli articoli funzionali, comodi, e a prezzo accessibile a qualunque tasca.
SPEDIZIONI MARITTIME, AEREE, TERRESTRI
Le spedizioni hanno una storia lunghissima: inviare merci e documenti da una parte all’altra del mondo, o in un’altra città è un’attività che praticamente è iniziata con la civiltà, con il bisogno di comunicare e di condividere con altri della nostra specie.
Negli anni il servizio ha avuto i suoi sviluppi commerciali che hanno fatto la fortuna di molte compagnie internazionali che assicuravano la consegna ovunque nel mondo in un numero limitati di giorni. Sempre più l’esigenza della velocità, propria della nostra era, ha cercato mezzi di spostamento di oggetti da una parte all’altra il più velocemente possibile.
Pescara non fa eccezione, da questo punto di vista, dalle altre città.
In città sono presenti agenzie di spedizioni che fanno capo ai grandi marchi internazionali o che sono locali e che assicurano il servizio di spedizione per via aerea, marittima, e terrestre. Il tutto facilitato dalla possibilità di eseguire in loco il tutto visto la presenza e del porto e dell’aeroporto. A queste si affiancano piccole agenzie locali che offrono anche il servizio di consegna immediata sul territorio.
In genere tutte si occupano dell’imballaggio, della documentazione di viaggio e della spedizione; molte collegate online per seguire i colli fino a destinazione.
——————————————