Professionals · Senza categoria

Liberi professionisti a Bari

L’area di Bari è anche un importante centro economico, culturale e sociale, non mancano quindi tutti i servizi di professionisti necessari per le attività quotidiane di una città sempre attiva:

  • Avvocati
  • Commercialisti
  • Notai
  • Architetti

Avvocati:

per diventare avvocati si deve aver conseguito la laurea in giurisprudenza.Il titolo non basta e il percorso per ottenere l’abilitazione professionale è lungo.

269010738_92c9d1925f_z

Con la laurea si ottiene infatti solamente il titolo di dottore in giurisprudenza, requisito necessario per cominciare i due anni di tirocinio presso uno studio di avvocati.

Alla fine dei due anni si può sostenere l’esame scritto per diventare avvocati, superato il quale si può sostenere l’esame orale, che da il diritto poi ad ottenere la qualifica di avvocato.A Bari ci sono avvocati di tutti i rami del diritto, dal civile al penale, dal diritto del lavoro al commerciale e amministrativo.

Si possono trovare piccoli studi di avvocati, oppure grandi studi che si occupano di tutte le tematiche del diritto e lavorano spesso per aziende medie e grandi.

Commercialisti:

Non può esistere una buona azienda senza un buon commercialista: la disciplina italiana di contabilità fiscale è particolarmente complicata rispetto ad altri paesi e, specialmente per una grande azienda, è necessario rivolgersi ad uno studio di commercialisti per poter curare tutti i minimi dettagli della fiscalità e per poter capire quali sgravi e vantaggi fiscali si possono ottenere nelle maniere previste dalla legge.

14186900502_3cd17d9b9c_n

Anche i commercialisti possono essere piccoli studi che si occupano di piccole aziende, oppure grandi studi formati da professionisti con competenze trasversali che si prendono cura di tutta la contabilità delle grandi aziende in tutte le diverse sfaccettature.

Notai :

I notai sono professionisti che hanno conseguito la laurea in giurisprudenza e hanno successivamente passato il relativo concorso statale.

Diventare notai è molto difficile, in quanto l’esame comprende la conoscenza di molte materie di diritto. A Bari si possono trovare molti studi di notai, che generalmente lavorano da soli, con alle dipendenze personale amministrativo.

NotaiNell’area di Bari lavorano molti architetti, alcuni da soli come liberi professionisti, altri in studi più grandi o alle dipendenze di grandi aziende.

Gli architetti si occupano di progetti edilizi, ma anche di perizie sia di superfici che di edifici e abitazioni.

Agenzie interinali:

Sia per la ricerca di lavoro a termine che a tempo indeterminato ci si rivolge spesso alle agenzie interinali, che in realtà sono vere e proprie agenzie del lavoro.

371919203_4234586fee_n

Seppure alcune aziende si occupano ancora della selezione attraverso i propri dipendenti, molte affidano la prima scrematura dei candidati alle agenzie interinali, sia per posizioni a tempo indeterminato che per lavori a termine.

Agenzie investigative:

Seppure le agenzie investigative non siano molte, anche a Bari se ne possono trovare alcune.

Per aprire una agenzia investigative si devono possedere determinati requisiti di legge, ed esistono dei requisiti anche per lavorare alle dipendenze di agenzie investigative.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...